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Comunicazione Empatica
Comunicare in modo chiaro, consapevole ed efficace
Il Seminario in Breve:
“Sono io che mi spiego male o sei tu che non hai capito?”
Quante volte ci poniamo questa domanda?
Hai mai fatto caso che nella parola “comunic-azione” è inclusa l’azione? Ogni nostra azione ha delle conseguenze, anche la comunicazione, ecco perché i conflitti nascono spesso da malintesi: crediamo di aver comunicato una cosa ma l’altro ne ha capita tutt’altra.
L’obiettivo di questo live webinar è quello di sviluppare consapevolezza sul proprio modo di comunicare. Una modalità che include:
– Le parole che utilizzo
– Il modo in cui le dico, il tono, il colore, la sfumatura
– La postura del nostro corpo e l’espressione del viso
Durante questo live webinar, attraverso il lavoro esperienziale di gruppo, impareremo ad ascoltarci, ad osservare quel che mettiamo in campo nella rel-azione.
Impareremo a prenderci la responsabilità di cosa portiamo nella rel-azione attraverso la comunic-azione. Il lavoro di gruppo ci permetterà di vederci attraverso gli occhi degli altri, che impareranno a dare un feedback fenomenologico, ovvero una restituzione di come ci si sente mentre l’altro parla.
Affinchè la capacità di empatia si renda disponibile dobbiamo prestare molta attenzione al giudizio: quando c’è giudizio non può esserci empatia, e quindi la comunicazione viene disturbata.
Imparerai a:
- Sviluppare consapevolezza sul tuo modo di reagire in relazione all'ambiente
- Comunicare in modo maggiormente limpido e preciso
- Riconoscere l'importanza dell'ascolto verso sé stessi e degli altri
- Migliorare le tue capacità comunicative
Riceverai:
- Strumenti e modelli operativi
- Materiale didattico ed esercitazioni
- Mailing ed interazione con la docente
- Attestato di partecipazione riconosciuto CISO/ICIM
Argomenti Trattati:
- Osservare senza giudicare: tecniche per osservare l'ambiente esterno in modo neutrale, senza pregiudizi
- Autovalutazione emotiva: riflessioni per comprendere come percepiamo e ascoltiamo le nostre emozioni
- Riconoscere i sentimenti: strumenti per identificare e interpretare le proprie reazioni emotive
- Ascolto profondo: tecniche per ascoltare attivamente sia i propri bisogni che quelli degli altri
- Identificazione dei bisogni: analisi dei bisogni personali e come rispondervi in modo costruttivo
- Reagire vs rispondere: differenze tra risposte impulsive e consapevoli nella comunicazione
- Precisione del linguaggio: apprendimento di un'espressione chiara e accurata di percezioni e necessità
- Applicazioni pratiche: esercizi e feedback per mettere in pratica le competenze di comunicazione acquisite nel quotidiano
Docente
Marina Tonella
Dal 2008 è profondamente impegnata nel campo della crescita personale. Specializzata in discipline come costellazioni familiari, bioenergetica e mindfulness, ha completato un percorso in counseling biogestaltico, integrando corpo, mente ed emozioni. Supervisor Counselor Asso-Counseling, supporta persone e team nel loro sviluppo personale e professionale, attraverso un approccio esperienziale basato su creatività, gioco e autenticità che la contraddistinguono.
Le Nostre Recensioni
Alessandro
"Webinar molto ben condotto dal docente con esempi reali utili a fissare concetti espressi."
Valeria
"Professionalità e competenza a tutti i livelli. Semplicità e chiarezza nella elargizione dei concetti complessi. Ampia scelta di approfondimenti."
Davide
"Il mio punteggio sarebbe stato 4. Voglio dare 5 perchè gran parte del lavoro, a mio avviso va al docente. Ha saputo far uscire dalla zona di comfort (il silenzio) i partecipanti, dando vita a dei dialoghi dove è stato possibile scambiare le proprie opinioni ed esperienze."
Anna
"Docente molto bravo, coniuga in maniera molto professionale e proficuo l'approccio teorico con quello pratico aziendale. Il corso è stato ben strutturato."
Fabio
"Impostazione del corso concreta, pragmatica ed esaustiva."
RISERVA IL TUO POSTO
- 25 e 27 novembre 2025
- 2 incontri | 18.00-20.00
- Online su Zoom
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