«Formare oggi realizzando il futuro» è la mission di Officina Pittini per la Formazione.
Officina Pittini per la Formazione, del gruppo Pittini, nasce come scuola aziendale divenuta con il tempo un laboratorio aperto a tutti: per creare opportunità, per aiutare le persone a crescere professionalmente, per portare ad un livello sempre più alto le proprie conoscenze.
Formazione e sviluppo delle competenze sono da sempre principi cardine nel modo di fare impresa del Gruppo Pittini. Filosofia che ha trovato realizzazione nel 2003 con la creazione di una delle prime corporate school nate in Italia.
La consapevolezza rispetto all’importanza della formazione nel contesto attuale e lo sguardo costantemente rivolto al futuro, si concretizza in aggiornamento costante e attenzione verso le nuove generazioni.
La formazione dei collaboratori del Gruppo è l’attività più rilevante per l’ente di formazione.
PROPOSTA FORMATIVA
Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Officina Pittini per la formazione, per la terza edizione del progetto formativo “Management 4 Steel”.
Un programma che riunisce le più importanti aziende siderurgiche italiane con l’obiettivo di creare un Academy dell’acciaio e formare i loro futuri manager con un mindset aperto alle innovazioni e per favorire la collaborazione tra le imprese.
Attraverso gli interventi di Claudio Fasola, Daniele Valsecchi e Rossano Galtarossa, Modulo Group ha partecipato al modulo formativo tenutosi il 5 e 6 maggio 2023 a Verona, focalizzato sul tema della Leadership e della gestione dei collaboratori.
Le aree tematiche si sono sviluppare su tre obiettivi:
- Fornire ai partecipanti le linee guida per comprendere che cosa sia un modello di leadership efficace;
- Presentare 4 strumenti chiave alla base di un Management Operating System (MOS) applicabile nella quotidianità lavorativa;
- Rafforzare un piano di sviluppo del potenziale coerente il percorso Management 4 Steel.
Durante la formazione sono stati presentati risorse e metodi chiari e operativi volti a dare forza e concretezza al proprio ruolo, alla gestione delle criticità e al potenziamento dell’amministrazione di una squadra insieme alla sua motivazione.
“Il lavoro del leader non è tanto quello di instillare nelle persone la capacità di fare grandi cose, ma piuttosto quello di riconoscere tale capacità là dove già esiste e di creare l’ambiente per farla emergere e prosperare.”
Brad Smith – Intuit CEO
Aziende siderurgiche italiane promotrici:
Gruppo Pittini; Feralpi Group; Asonext Spa; Duferco; ORI Martin Spa