Commenti: 0

Il percorso formativo Leadership & Project Management a supporto dell’iniziativa “Future is Fast” di San Marco Group.

Il percorso formativo realizzato insieme a San Marco Group, finalizzato all’acquisizione di un modello di project management, ha visto coinvolti gruppi misti caratterizzati da persone con seniority eterogenee, implicate nell’iniziativa “Future is Fast”.

 

PROPOSTA FORMATIVA

Il project management, prima ancora di essere un metodo, è una forma di pensiero.

Partendo dai principi dell’Adaptive Leadership (raggiungimento degli obiettivi aziendali, promozione dell’adattabilità e innovazione, e sviluppo del potenziale delle persone) abbiamo analizzato le 5 dimensioni del modello di project management:

  • Groundwork: razionalizzazione del progetto nelle sue dimensioni fondamentali poggiandosi sulla consolidata triade di natura ingegneristica: AS IS / TO BE / PROCESS
  • Value & Risk: analisi del progetto facendone emergere valori e criticità
  • Task & Performance: comprensione dei singoli piani di attività che fattivamente permettono la realizzazione del progetto, identificandone tipologie e proprietà
  • Masterplan: organizzazione dei task del progetto e la loro verifica rispetto ai parametri temporali, economici e di qualità
  • Competence & Team: attenzione sulla costruzione del team di progetto, la sua gestione e il suo livello di adeguatezza rispetto ai task progettuali

Seguendo 3 linee di sviluppo, i gruppi hanno operato condividendo idee, conoscenze e competenze differenti volte all’ideazione di nuovi concept e progetti.

Un programma che si è sviluppato in tre incontri, ciascuno con un obiettivo specifico.

La prima sessione ha posto il focus sulla comprensione di una metodologia attraverso cui costruire il progetto. La seconda è stata struttura come workshop volto alla razionalizzazione del progetto “Future is Fast” in cui erano coinvolti i partecipanti. La terza sessione ha rappresentato il completamento del workshop con presentazioni esaustive dei diversi progetti.

“Il lavoro fino a poco tempo fa era basato esclusivamente sulla conoscenza, d’ora in avanti sarà sempre più basato sulla creatività.”

Il percorso formativo Leadership & Project Management strutturato per San Marco Group sottolinea l’importanza cruciale di investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze di leadership e gestione dei progetti delle persone della propria squadra.

In un ambiente aziendale sempre più dinamico, il potenziamento delle abilità di leadership e la padronanza delle tecniche di project management sono fondamentali per il successo individuale e organizzativo.

Un percorso che ha fornito ai partecipanti conoscenze e strumenti necessari per affrontare le sfide complesse di oggi e per guidare con successo le iniziative future.