DARIO PINTON

SENIOR CONSULTANT

Specialista in formazione culturale, è consulente per la didattica della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia come responsabile della formazione e tutor dei docents della Collezione, è stato consulente della didattica dei Musei Civici di Venezia, poi Fondazione Musei Civici di Venezia, come ideatore e docente di corsi di aggiornamento per insegnanti.

È stato collaboratore della Biennale di Venezia come responsabile della formazione per l’attività didattica. È docente di storia dell’arte al Master “Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali” organizzato dalla Fondazione Università Cà Foscari.

Partendo dall’idea che l’arte è una pratica che vede nella creatività uno strumento di conoscenza, sviluppa così un approccio all’arte come parte della nostra esperienza quotidiana. Quello che nell’arte ci sembra un modo non abituale di guardare le cose, qualcosa di particolare, non è altro che un modo di raccontare quello che ci accade tutti i giorni.

Quella che consideriamo la particolarità dell’arte è quanto ci permette di superare la distinzione tra i differenti campi del sapere: perché l’arte non imita il mondo ma ne mostra i meccanismi.

Scopri il profilo di Dario Pinton, esperto in formazione culturale, consulente per la didattica della prestigiosa Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e dei Musei Civici di Venezia. Ha una vasta esperienza come ideatore e docente di corsi di aggiornamento per insegnanti e ha collaborato con la Biennale di Venezia come responsabile della formazione per l’attività didattica. È anche docente di storia dell’arte presso il rinomato Master “Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali” organizzato dalla Fondazione Università Cà Foscari.