COACHING EMPOWERMENT
COACHING EMPOWER MENT
Perché intraprendere un percorso di coaching empowerment?
I percorsi di coaching empowerment sono dedicati a manager e a imprenditori che vogliono rafforzare competenze specifiche e raggiunger obiettivi ad alto valore aggiunto facendosi affiancare da professionisti qualificati.
Troverai un professionista che ti aiuterà nello sviluppo delle tue competenze e nel dare piena espressione al tuo potenziale professionale.
Potrai circoscrivere in termini operativi i tuoi obiettivi più rilevanti ed essere affiancato step by step nel percorso che porterà alla loro realizzazione.
Avrai a disposizione un professionista con cui attivare un confronto limpido e diretto capace di affinare le tue capacità analitiche e la definizione dei piani di azioni.
Troverai un professionista che ti aiuterà nello sviluppo delle tue competenze e nel dare piena espressione al tuo potenziale professionale.
Potrai circoscrivere in termini operativi i tuoi obiettivi più rilevanti ed essere affiancato step by step nel percorso che porterà alla loro realizzazione.
Avrai a disposizione un professionista con cui attivare un confronto limpido e diretto capace di affinare le tue capacità analitiche e la definizione dei piani di azioni.
Obiettivi
La comprensione dei modelli di lavoro messi in atto da un coach andrà a favorire in ogni coachee un rafforzamento della propria leadership.
Il coach, come figura esterna ai processi aziendali, può aiutare a sviluppare nuove interpretazioni della realtà aziendali favorendo l’emergere di nuove consapevolezze.
Di fronte a messaggi contradditori nell’organizzazione il coach aiuterà a determinare le priorità e a mantenere una corretta focalizzazione.
Il coach aumenta l’impegno ed il senso di responsabilità verso il raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Il coach aiuta a distinguere gli aspetti sui quali vale la pena lavorare da quelli che non conviene toccare, favorendo una razionalizzazione del tempo e delle risorse.
Un coach funziona come un catalizzatore che permette alla persona di svilupparsi più rapidamente, offrendo vantaggi congiunti alla risorsa ed eventualmente anche alla organizzazione in cui è inserito.
Un recente studio della Gallup ha evidenziato che solo il 13% dei lavoratori si sente veramente coinvolto nel proprio lavoro, tale dato secondo uno studio sviluppato da HCI e ICF aumento fino al 65% nelle imprese che utilizzano trasversalmente il coach come strumento di sviluppo dei collaboratori.
Il coach aiuta a definire strumenti e strategie per allineare i sistemi valoriali delle persone con quelli dell’organizzazione, per aumentare il grado di comprensione e tolleranza delle situazioni critiche, per rafforzare il proprio focus e di comprendere e sviluppare le potenzialità dei propri collaboratori in azienda.
Un’area nella quale il coaching può ottenere risultati significativi riguarda lo sviluppo del sistema di competenze dell’individuo. Tra le competenze che possono essere sviluppate possiamo annoverare: orientamento ai risultati, ordine/qualità/precisione, iniziativa, ricerca delle informazioni; intelligenza relazionale, orientamento al cliente; impatto e influenza, consapevolezza organizzativa, networking; sviluppare gli altri, assertività, teamwork, team leadership, gestione del conflitto; pensiero analitico, pensiero sintetico, pensiero sistemico, esperienza tecnica manageriale; fiducia in sé, flessibilità, autogoverno, committment organizzativo.
Vuoi maggiori informazioni o prenotare la tua consulenza gratuita con i nostri coach?
Contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Obiettivi
La comprensione dei modelli di lavoro messi in atto da un coach andrà a favorire in ogni coachee un rafforzamento della propria leadership.
Il coach, come figura esterna ai processi aziendali, può aiutare a sviluppare nuove interpretazioni della realtà aziendali favorendo l’emergere di nuove consapevolezze.
Di fronte a messaggi contradditori nell’organizzazione il coach aiuterà a determinare le priorità e a mantenere una corretta focalizzazione.
Il coach aumenta l’impegno ed il senso di responsabilità verso il raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Il coach aiuta a distinguere gli aspetti sui quali vale la pena lavorare da quelli che non conviene toccare, favorendo una razionalizzazione del tempo e delle risorse.
Un coach funziona come un catalizzatore che permette alla persona di svilupparsi più rapidamente, offrendo vantaggi congiunti alla risorsa ed eventualmente anche alla organizzazione in cui è inserito.
Un recente studio della Gallup ha evidenziato che solo il 13% dei lavoratori si sente veramente coinvolto nel proprio lavoro, tale dato secondo uno studio sviluppato da HCI e ICF aumento fino al 65% nelle imprese che utilizzano trasversalmente il coach come strumento di sviluppo dei collaboratori.
Il coach aiuta a definire strumenti e strategie per allineare i sistemi valoriali delle persone con quelli dell’organizzazione, per aumentare il grado di comprensione e tolleranza delle situazioni critiche, per rafforzare il proprio focus e di comprendere e sviluppare le potenzialità dei propri collaboratori in azienda.
Un’area nella quale il coaching può ottenere risultati significativi riguarda lo sviluppo del sistema di competenze dell’individuo. Tra le competenze che possono essere sviluppate possiamo annoverare: orientamento ai risultati, ordine/qualità/precisione, iniziativa, ricerca delle informazioni; intelligenza relazionale, orientamento al cliente; impatto e influenza, consapevolezza organizzativa, networking; sviluppare gli altri, assertività, teamwork, team leadership, gestione del conflitto; pensiero analitico, pensiero sintetico, pensiero sistemico, esperienza tecnica manageriale; fiducia in sé, flessibilità, autogoverno, committment organizzativo.
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Modalità
Sebbene le modalità di lavoro possano variare in relazione a obiettivi e specificità di contesto è possibile individuare un protocollo in grado di illustrare come si sviluppa un percorso:
- il coach incontra il cliente in sessioni individuali;
- il numero di sessioni varia da intervento a intervento; tipicamente, si va da un minimo di 3 ad un massimo di 12 sessioni;
- la durata delle sessioni varia e seconda del tipo di intervento, la durata media di una sessione varia dai quarantacinque minuti alle due ore;
- la sessione si chiude con l’accordo delle azioni (task) che il cliente metterà in atto prima della sessione successiva. Le azioni (task) concordate hanno sia una rilevanza formativa che operativa, la persona impara facendo e con il fare porta avanti le attività operative;
- tra una sessione e l’altra il cliente si adopera per portare a compimento il piano di azione concordato con il coach;
- tendenzialmente a metà del percorso si affronta una analisi sistematica di quanto fatto per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del percorso e per meglio calibrare l’intervento a fronte di quanto raccolto nelle prime settimane di lavoro;
- nella sessione successiva si ripete lo stesso protocollo, partendo da quanto elaborato dal cliente nel mettere in atto le azioni concordate.
Modalità
Sebbene le modalità di lavoro possano variare in relazione a obiettivi e specificità di contesto è possibile individuare un protocollo in grado di illustrare come si sviluppa un percorso:
- il coach incontra il cliente in sessioni individuali;
- il numero di sessioni varia da intervento a intervento; tipicamente, si va da un minimo di 3 ad un massimo di 12 sessioni;
- la durata delle sessioni varia e seconda del tipo di intervento, la durata media di una sessione varia dai quarantacinque minuti alle due ore;
- la sessione si chiude con l’accordo delle azioni (task) che il cliente metterà in atto prima della sessione successiva. Le azioni (task) concordate hanno sia una rilevanza formativa che operativa, la persona impara facendo e con il fare porta avanti le attività operative;
- tra una sessione e l’altra il cliente si adopera per portare a compimento il piano di azione concordato con il coach;
- tendenzialmente a metà del percorso si affronta una analisi sistematica di quanto fatto per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del percorso e per meglio calibrare l’intervento a fronte di quanto raccolto nelle prime settimane di lavoro;
- nella sessione successiva si ripete lo stesso protocollo, partendo da quanto elaborato dal cliente nel mettere in atto le azioni concordate.
I nostri Coach
Il percorso formativo è affidato a coach e consulenti professionisti del settore che condividono la loro pluriennale esperienza lavorativa.
CLAUDIO FASOLA
Internetimage2023-02-22T11:15:29+00:00Laurea con lode in Psicologia, Specializzazione in Psicoterapia, già Cultore della Materia presso la cattedra di Psicologia Clinica di…
MARINA TONELLA
Alessandro2023-05-10T08:12:17+00:00Dopo un diploma in Perito Tessile e un diploma universitario in Esperto Linguistico d’Impresa conseguito presso l’Università Cattolica di…
LEONARDO MILAN
Alessandro2022-02-28T12:14:09+00:00Ha fondato Arteven e Venezia.net. Nel 2013 diventa docente di Digital Public Relations presso la IUSVE di Mestre e…
Fissa l'incontro conoscitivo gratuito più incisivo dell' anno!
45 minuti in cui approfondiremo:
- gli obiettivi che vorresti raggiungere
- la tua situazione attuale
- la strada da percorrere
- gli strumenti strategici e operativi per raggiungere gli obiettivi prefissati
Facciamo due parole!
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